COMUNICAZIONE  >> eventi

21/03/2022 Carini, la scienza in Cantiere

mostre fotografiche, film, incontri con i ricercatori e tanto altro

Castello La Grua-Talamanca, Carini
7 aprile – 7 giugno 2022

Il territorio del Comune di Carini si appresta ad ospitare il Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB) della Fondazione Ri.MED. Il cantiere mostra ormai chiaramente l’assetto del campus di ricerca, a cui si affiancherà il nuovo ospedale ISMETT: un polo per la ricerca e la cura che migliorerà le condizioni di vita dei pazienti, offrirà lavoro a centinaia di risorse qualificate, contribuirà a sviluppare un considerevole indotto economico e darà una forte connotazione scienti­fica al territorio.

Con “Carini, la scienza in Cantiere” la Fondazione Ri.MED propone attività di divulgazione del sapere scientifico – mostre fotografiche, film, incontri tra ricercatori e studenti – e vuole fornire informazioni sulla costruzione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica.

Di seguito l'elenco delle attività previste, organizzate dalla Fondazione Ri.MED con il patrocinio del Comune di Carini. Per gentile concessione del Comune i visitatori potranno usufruire dell’ingresso gratuito al Castello, solo previa registrazione on-line. In mancanza della registrazione verrà richiesto l'acquisto di un biglietto di ingresso al Castello La Grua-Talamanca (biglietto intero € 3.50 / ridotto € 1.00)

Vi invitiamo dunque ad effettuare la registrazione gratuita: scegliete l'attività di vostro interesse, cliccate sul link, registratevi e portate con voi il biglietto che riceverete tramite mail! Buona visione!

scarica il volantino di "Carini la scienza in cantiere"

mostra fotografica IL VOLTO DEL CBRB registrati qui
una selezione di scatti per conoscere il cantiere, il progetto e le persone che ci lavorano
7 aprile – 7 giugno 2022
da martedì a domenica dalle 9:00 alle 13:00 (ultimo ingresso ore 12:30) e dalle 15:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:30)

mostra LA SCIENZA INCANTATA registrati qui
Un’esposizione di immagini scientifiche che propone un suggestivo connubio tra natura, arte e ricerca.

rassegna cinematografica SCIENCE MOVIES
una selezione di pellicole biografiche e di fantasia ispirate a personaggi e temi scientifici

tutti i giovedì alle 17:30 dal 21 aprile al 26 maggio 2022

21 aprile 2022 - Il diritto di contare di Theodore Melfi (2016) - registrati qui
Il film tratta “l’incredibile storia di Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson, geniali donne afro-americane impiegate alla NASA. E le cui menti resero possibile il lancio in orbita dell’astronauta Johnn Glenn. Un risultato straordinario che rivoluzionò la ‘Corsa allo Spazio’. Questo trio visionario riuscì a superare ogni pregiudizio razziale e di genere, ispirando generazioni intere.

28 aprile 2022 - Smetto quando voglio di S.Sibilia (2014) - registrati qui
Questa commedia racconta le rocambolesche avventure di un gruppo di brillanti ricercatori universitari, che tentano di uscire dall'impasse lavorativa ed esistenziale della precarietà cronica, producendo e spacciando smart drugs.

5 maggio 2022 - La teoria del tutto di James Marsh (2014) - registrati qui
Pellicola biografica su Stephen Hawking, celebre fisico, astrofisico e cosmologo. Per la sua interpretazione Eddie Redmayne si è aggiudicato il Premio Oscar al miglior attore.

12 maggio 2022 - The Martian di Ridley Scott (2015) - registrati qui
Durante una missione su Marte, l'astronauta Mark Watney viene considerato morto. Ma Watney è sopravvissuto e si trova da solo sul pianeta rosso. L’uomo è un ingegnere meccanico e botanico, ed utilizzerà le sue conoscenze per rimanere in vita.

19 maggio 2022 - Radioactive di Marjane Satrapi (2019)registrati qui
La pellicola racconta la storia della celebre scienziata Marie Curie e del sodalizio intellettuale e affettivo che porta i coniugi Curie alla scoperta di due nuovi elementi chimici (polonio e radio) e della radioattività.

26 maggio 2022 - Astrosamantha di Gianluca Cerasola (2016) registrati qui
La voce di Giancarlo Giannini ci accompagna nei tre anni che hanno preceduto la seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Europea che ha visto protagonista l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti.

workshop LA CHIMICA DEL BARMAN
venite a scoprire l'arte del molecular mixology!
venerdì 27 maggio alle 17:30
registrati qui

SCHOOL OF SCIENCE
ciclo di incontri con i ricercatori della Ri.MED per scoprire gli ambiti di studio e i progetti scientifici di cui si occupano. Incontri riservati esclusivamente agli studenti delle scuole aderenti.
tutti i mercoledì mattina dal 13 aprile al 1 giugno 2022