COMUNICAZIONE  >> eventi

19/05/2022 14° Simposio scientifico Ri.MED

Inflammation and Aging: Mechanisms, mediators and therapeutic interventions

Ogni anno la Fondazione Ri.MED organizza un Simposio scientifico internazionale focalizzato su una delle aree terapeutiche su cui è incentrata la nostra ricerca.

L’edizione 2022 del Simposio scientifico Ri.MED si svolgerà il 19 e 20 maggio p.v. a Palermo, presso la Sala dei Baroni di Palazzo Chiaramonte Steri.

Chair dell'evento, dal titolo "Inflammation and Aging: Mechanisms, mediators and therapeutic interventions" è il Prof. Toren Finkel, Direttore dell'Aging Institute di University of Pittsburgh/UPMC.

Nomi eccellenti del panorama internazionale saranno presenti a Palermo per confrontare approcci complementari, utili per una maggiore comprensione del rapporto tra invecchiamento e infiammazione. La speranza è che la comprensione di tali relazioni fornisca informazioni sulla connessione  tra invecchiamento, longevità e disabilità e indichi nuove soluzioni che possano rallentare o addirittura invertire gli aspetti dell'invecchiamento e fornire benefici per il trattamento di una vasta gamma di malattie legate all'età.

SCARICA IL PROGRAMMA

SCARICA IL LIBRO DEGLI ABSTRACT

Giovedì 19 maggio 2022 dalle 14:30 alle 18:30
KEYNOTE SPEAKER: Claudio Franceschi, MD, PhD
Professor of Immunology, University of Bologna, Italy
Inflammaging from theory to practice
Arne Akbar, PhD
Professor of Immunology, UCL Division of Biosciences
Targeting inflammaging to enhance immunity in humans
Chiara Cipollina, PhD Group Leader in Experimental Lung Research, Fondazione Ri.MED, Palermo, Italy
Alessandro Bertani, MD, PhD Clinical Assistant Professor of Surgery, University of Pittsburgh Chief, Division of Thoracic Surgery and Lung Transplantation, IRCCS ISMETT
Innate immune responses in age-related lung diseases
Roberto Di Gesù, PhD
Principal Investigator in Musculoskeletal tissue engineering, Fondazione Ri.MED, Palermo, Italy
New frontiers in Osteoarthritis as an inflammatory age-related disease

Venerdì 20 maggio 2022 dalle 9:00 alle 13:00
KEYNOTE SPEAKER: Jeremy David Walston, M.D.
Professor of Geriatric Medicine & Gerontology,Johns Hopkins Bayview Medical Center, Baltimore, USA
Eline Slagboom, PhD
Professor of Molecular Epidemiology, Leiden University Medical Center, NL
Markers of inflammation and metabolic health in lifestyle interventions and multigenerational longevity
Antonino Cattaneo, PhD
Professor of Physiology, Scuola Normale Superiore (Pisa, Italy) & EBRI Rita Levi-Montalcini (Rome, Italy)
Painless NGF: a neuroprotective therapeutic candidate for Alzheimer's disease, targeting microglia
Janet Lord, FMedSci
Institute of Inflammation and Ageing, Birmingham University
Immune Ageing in Critical Illness
Mario Barbagallo, MD, PhD
Professor of Internal Medicine and Geriatrics, University of Palermo, Italy
Multimorbidity and Inflammation in the older person
Toren Finkel, MD, PhD
Director, Aging Institute of UPMC, Pittsburgh, USA
Therapeutic approaches for age-related disease

Non è più possibile effettuare l'iscrizione per la partecipazione in presenza.
Per seguire i lavori on line si prega di richiedere il link all'indirizzo segreteriagenerale@fondazionerimed.com