RICERCA / progetti di ricerca

La missione della Fondazione Ri.MED è tradurre la ricerca biotecnologica e biomedica in nuove cure per i pazienti. La ricerca traslazionale è incentrata sull’integrazione complementare di risorse e competenze di diverse matrici quali la ricerca di base, la ricerca e lo sviluppo preclinico di nuove terapie, ma anche di medical device e biomarcatori, ed infine la sperimentazione clinica.

Grazie alla natura dei soci fondatori - tra cui il CNR, l’Università di Pittsburgh e UPMC - e alla partnership strategica con l’IRCCS ISMETT, la Fondazione Ri.MED è stata in grado negli anni di sviluppare programmi di ricerca traslazionale, che mirano ad affrontare i bisogni terapeutici nelle aree delle malattie oncologiche, cardiovascolari, neurodegenerative, metaboliche e terminali d’organo, sviluppando progettualità multidisciplinari nel campo della medicina rigenerativa e delle terapie cellulari.

Gli approcci di ricerca traslazionale di Ri.MED si snodano su tre matrici principali: l’ingegnerizzazione di tessuti e la bioingegneria, la ricerca e sviluppo del farmaco e dei vaccini e la medicina rigenerativa. La Fondazione è inoltre impegnata nello sviluppo di nuove cure immunoterapie per il trattamento del cancro e di altre patologie e a limitare il rigetto nei pazienti con trapianto d’organo.