FINANZIAMENTI / grants / iRhom2a

Titolo progetto: iRhom2a new therapeutic target in osteoarthritis

Data inizio e fine: Gennaio 2021 – Marzo 2023

Ente Finanziatore/Programma: Fondazione con il Sud - Bando Capitale Umano ad Alta Qualificazione 2018

Partnership: Fondazione Ri.MED (capofila); Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione S.r.l. - IRCCS ISMETT.

Abstract: L’osteoartrite (OA) è una malattia disabilitante e senza cure disponibili. iRhom2 è un regolatore essenziale di ADAM17, una proteasi che gioca un ruolo cruciale nella progressione della malattia. Sulla base di solidi dati preliminari, abbiamo ipotizzato che l'inattivazione di iRhom2 potrebbe essere benefica nell'OA, nonché rappresentare un nuovo bersaglio terapeutico per la malattia. Dimostrare questa ipotesi utilizzando modelli in vivo e sviluppare una molecola per l’inattivazione terapeutica di iRhom2 è l'obiettivo centrale del progetto.