FINANZIAMENTI / grants / PROMETEO

Titolo progetto: PROMETEO - Prodotti medicinali derivati da placenta per terapie avanzate per patologie epatiche ed endometriali
 
Data inizio e fine: Gennaio 2020 – Novembre 2022
 
Ente Finanziatore/Programma: Regione Siciliana - PO FESR 2014/2020 - Obiettivo Tematico 1 Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione, Obiettivo specifico 1.1 – Incremento dell’attività di innovazione delle imprese, Azione 1.1.5 - Sostegno all'avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala.  
 
Partnership: Casa di Cura Candela Spa (Capofila); Fondazione Ri.MED; Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione S.r.l. - IRCCS ISMETT; OLOMEDIA SRL, S.R.L.; EXOSOMICS SIENA SPA.
 
Abstract: obiettivo principale di PROMETEO è sviluppare prodotti cellulari a base di cellule staminali isolate da placenta per applicazioni cliniche. Nello specifico, saranno sviluppate, attraverso studi in vitro e in-vivo, terapie cellulari per patologie epatiche acute e croniche e per la riattivazione dell'endometrio. Gli effetti terapeutici di cellule e derivati, saranno testati su modelli in vivo di danno epatico acuto e cronico e su modelli in vitro per la riattivazione endometriale. Tutto ciò sarà ottimizzato secondo protocolli basati sui principi delle Good Manufacturing Practices (GMP), allo scopo di sviluppare terapie cellulari. Saranno messi a punto anche metodi analitici per valutare eventuali contaminazioni nel prodotto finale secondo protocolli specifici per il controllo di qualità (QC) delle cellule considerando: il fenotipo, il potenziale funzionale, la sicurezza microbiologica e la tumorigenicità. Tutte le parti del processo produttivo saranno definite, ottimizzate e standardizzate.


In Evidenza

In Evidenza

Sostieni La Ricerca


dona il tuo 5 x mille