FINANZIAMENTI / grants / 4FRAILTY

Titolo progetto: 4FRAILTY - Sensoristica intelligente, infrastrutture e modelli gestionali per la sicurezza di soggetti fragili

Data inizio e fine: Luglio 2020 – Novembre 2023

Ente Finanziatore/Programma: Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Innovazione” 2014-2020. Decreto Direttoriale del 13 luglio 2017, n. 1735/Ric. “Avviso per la presentazione di progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015 - 2020”

Partnership: Proponenti: Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi scarl (Capofila); INNOVAAL s.c.a.r.l.; Distretto H-BIO Puglia S.c.r.l. - Distretto Tecnologico Pugliese salute dell’uomo e biotecnologie.
Attuatori: Fondazione Ri.MED; Demetrix Srl; CNR IMM – Lecce; CNR IMM - Catania; IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli; ITEM OXYGEN Srl; GRIFO MULTIMEDIA SRL; BIOFORDRUG SRL; Università degli Studi di Bari ALDO MORO (Distretto H-BIO Puglia S.c.r.l. - Distretto Tecnologico Pugliese salute dell’uomo e biotecnologie); Università degli Studi di Catania; Engineering - Ingegneria Informatica S.p.A. (Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi scarl); IRCCS Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione S.r.l. – ISMETT (Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi scarl); Italtel S.p.A. (Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi scarl); XENIA PROGETTI S.R.L. (Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi scarl); Università degli Studi di PALERMO (Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi scarl); Università degli Studi di MESSINA (Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi scarl); COOPERATIVA EDP LA TRACCIA (INNOVAAL s.c.a.r.l.); BEFORPHARMA SRL (INNOVAAL s.c.a.r.l.); ERESULT SRL (INNOVAAL s.c.a.r.l.).

Abstract: l’obiettivo di 4FRAILTY è quello di realizzare uno strumento computazionale per simulare la piattaforma sensoriale nel suo insieme di sensori e quindi di parametri vitali ed ambientali che saranno raccolti nelle fasi di work-up clinico. La semplicità e versatilità dell’implementazione computazionale permetterà di simulare rapidamente differenti scenari virtuali delle possibili alterazioni dei segnali vitali ed ambientali associate ad una condizione patologica. La Fondazione Ri.MED è coinvolta nella realizzazione dell’obiettivo operative 5 il cui scopo è de-ospedalizzare, per quanto possibile, la sindrome dello Scompenso Cardiaco Congestizio e riabilitare il domicilio come luogo ideale di vita e di cura, rendendolo “protetto”.

Principal Investigator: Antonio D'Amore

Prodotti scientifici:
Tissue Engineering and Regenerative Medicine International Society (TERMIS) European Chapter Conference 2022, Krakow, Poland, June 28th - July 1st 2022. Session: “Modelling, Imaging and Other Enabling Technologies” Abstract submission: “Blood vessel detection algorithm for tissue engineering and quantitative histology” A. Adamo, A. Bruno, G. Menallo, M.G. Francipane, M. Fazzari, R. Pirrone, E. Ardizzone, W. R. Wagner, and A. D’Amore.

Adamo, A. et al. “Blood Vessel Detection Algorithm for Tissue Engineering and Quantitative Histology”, TERMIS June 28 – July 1 2022, Krakòw.

Engineering in-plane mechanics of electrospun polyurethane scaffolds for cardiovascular tissue applications - https://doi.org/10.1016/j.jmbbm.2022.105126

Blood Vessel Detection Algorithm for Tissue Engineering and Quantitative Histology - 10.1007/s10439-022-02923-2