COMUNICAZIONE  >> eventi

22/10/2014 Ottavo Simposio Scientifico annuale Ri.MED

Immunoregulation: autoimmunity, transplantation and cancer

Il sistema immunitario rappresenta un fornitissimo arsenale per combattere gli attacchi patogeni esterni e la ricerca sta lavorando per potenziare le innate armi di difesa del corpo umano. L’Associazione Americana per il Progresso della Scienza e gli editori della prestigiosa rivista Science hanno indicato nella ricerca legata all’immunoterapia la più importante svolta scientifica del 2013, definendo l’evoluzione dell’apporto immunoterapico una «profonda trasformazione» nell’ambito della cura del cancro e non solo.

Non a caso la Fondazione Ri.MED, che dal 2008 ha attivato una fellowship di ricerca di altissimo livello presso l’Università di Pittsburgh e che da allora organizza annualmente un Simposio scientifico sui temi inerenti le proprie linee di ricerca, ha scelto quale argomento per l’edizione 2014 la regolazione della risposta immunitaria nei trapianti d’organo e in oncologia. L’immunologia, la genetica del cancro e l’ingegneria immunitaria si trovano ora più che mai al centro della ricerca biomedica e puntano verso nuovi orizzonti.

Esperti della materia in campo internazionale si sono dati appuntamento il 22 ottobre 2014 a Milano, presso il Centro Congressi San Raffaele, per esporre i risultati dei propri progetti di ricerca, nell’ambito del Simposio Ri.MED dal titolo Immunoregulation: autoimmunity, transplantation and cancer.

Questi gli interventi introduttivi della giornata, disponibili nel video di seguito caricato:

• Prof. Claudio Bordignon: Benvenuto da parte dell’Università Vita-Salute San Raffaele
  • Dott.ssa Margaret McDonald (in sostituzione del Prof. Levine): Presentazione dell’Università di Pittsburgh
  • Prof. Bruno Gridelli: Presentazione della Fondazione Ri.MED
  • Prof. Camillo Ricordi: Introduzione al tema del Simposio

slides presentazione Prof. Ricordi

I contributi scientifici presentati:
Mark J. Shlomchik
Professore e Direttore del Dipartimento di  Immunologia della University of Pittsburgh School of Medicine
B vs. DC:  How We Get Autoimmuni-T
Sarah Gaffen
Docente presso University of Pittsburgh School of Medicine
IL-17 Signaling and Fungal Immunity:  The Dark Side of Anti-Cytokine Therapy
Claudio Bordignon
Professore di Ematologia presso l’Università degli Studi “Vita-Salute” del San Raffaele
Suicide-Gene Modified Donor T Cells and T-Cell Depleted Stem Cell Transplants Display
Dario A.A. Vignali
Professore e Vice-Direttore del Dipartimento di Immunologia della University of Pittsburgh School of Medicine
Targeting Tregs in Tumors
Vincenzo Bronte
Docente presso Università degli Studi di Verona
"Molecular and Metabolic Control of Antitumor Immunity by Myeloid Cells"
Fadi G. Lakkis
Professore di Chirurgia, Immunologia e Medicina della University of Pittsburgh School of Medicine e Direttore Scientifico del Thomas E. Starzl Transplantation Institute
How Transplanted Organs Are Sensed by the Innate Immune System
Warren D. Shlomchik
Professore di Ematologia e Immunobiologia presso Yale University School of Medicine
Mechanisms of Graft-versus-Host Disease and Graft-versus-Leukemia

L’ottavo Simposio Ri.MED – così come le precedenti edizioni – ha riservato ai propri partecipanti l’occasione di assistere in anteprima alla presentazione di importanti risultati scientifici, ancora non divulgati.
Ringraziamo tutti i partecipanti per aver contribuito alla riuscita di questo importante momento di scambio e divulgazione scientifica.

Programma del Simposio