FINANZIAMENTI / grants / progetto OACTIVE

Call: H2020-SC1-2016-2017 (Personalised Medicine)
Azione: RIA (Research and Innovation action)
Topic: Personalised computer models and in-silico systems for well-being
Acronimo della proposta: OACTIVE
Titolo della proposta: Advanced personalised, multi-scale computer models preventing OsteoArthritis
Data di avvio: novembre 2017
Durata: 36 mesi
Capofila: EDEX - EDUCATIONAL EXCELLENCE CORPORATION LIMITED (Cipro)

Dicembre 2018 - concluso il primo anno di progetto: scarica qui il fact sheet

Abstract:
L'osteoartrite (OA) è una malattia degenerativa della cartilagine articolare e la forma più comune di artrite che causa dolore articolare, limitazione della mobilità e, quindi, riduce l'indipendenza e la qualità generale della vita. Mentre i dati disponibili hanno dimostrato il ruolo dei vari fattori di rischio modificabili o non modificabili nello sviluppo e nella progressione dell'OA, nessuno studio ha fin’ora esplorato in modo approfondito l'integrazione di altri set di informazioni specifiche per il singolo paziente. Il progetto OACTIVE intende colmare questo gap, adottando un approccio olistico, in cui le informazioni specifiche del paziente provenienti da vari livelli (cellulare, tissutale, ec.) saranno integrate e combinate con altre informazioni (biomarcatori, modelli comportamentali e fattori di rischio sociali-ambientali) per individuare fattori prognostici e sviluppare  interventi personalizzati al fine di ritardare l'insorgenza dell'OA e rallentarne la progressione.
Grazie all’utilizzo di modelli computazionali, meccanicistici e fenomenologici, e all’analisi di big data, sarà possibile disegnare modelli prognostici e terapie personalizzate. La missione di OACTIVE è quindi migliorare l'assistenza sanitaria, migliorando la diagnosi dell'OA grazie ad una più completa comprensione della fisiopatologia, delle dinamiche e della risposta dei pazienti alle cure.

Partner:
1.            EDEX - EDUCATIONAL EXCELLENCE CORPORATION LIMITED - Cyprus
2.            ETHNIKO KENTRO EREVNAS KAI TECHNOLOGIKIS ANAPTYXIS - Greece
3.            LIVERPOOL JOHN MOORES UNIVERSITY - United Kingdom
4.            PANEPISTIMIO PATRON - Greece
5.            SMARTEX S.R.L. - Italy
6.            KATHOLIEKE UNIVERSITEIT LEUVEN - Belgium
7.            CENTER FOR TECHNOLOGY RESEARCH AND INNOVATION LTD - Cyprus
8.            ACONDICIONAMIENTO TARRASENSE ASSOCIACION - Spain
9.            Fondazione Ri.MED-  Italy
10.         TIME.LEX - Belgium
11.         AXIA Innovation UG - Germany