FINANZIAMENTI / grants

La Fondazione Ri.MED supporta la realizzazione della propria attività scientifica anche attraverso opportunità di finanziamento offerte da enti pubblici e privati, istituzioni regionali, nazionali e sovranazionali. Il lavoro volto all’ottenimento dei finanziamenti per la ricerca rappresenta evidentemente un’attività strategica per la Fondazione. Per questa ragione l’area Grants svolge una costante attività di ricerca, selezione e presentazione di progetti a valere su bandi comunitari, ministeriali e regionali al fine di attivare programmi di ricerca, anche in collaborazione con altri enti, co-finanziate da soggetti esterni.

I progetti ammessi a finanziamento hanno permesso di acquisire apparecchiature sofisticate, formare figure altamente specializzate e condurre ricerche di grande utilità per la salute umana. È stato possibile ad esempio, condurre ricerche sulle molecole citoprotettive con duplice applicabilità nella demenza di Alzheimer e nel trattamento del diabete mediante il trapianto di isole pancreatiche, studi su approcci terapeutici innovativi incentrati sui biometalli con applicazioni in oncologia e medicina rigenerativa, mettere a punto sistemi di gestione delle biobanche e operare la messa in rete funzionale ed informatica di centri tra loro complementari per la Sperimentazione Preclinica e l’Imaging molecolare, dotandoli inoltre di importanti apparecchiature quali Risonanze Magnetiche a 3 e 7 Tesla.

I progetti già finanziati alla Fondazione Ri.MED:

- OACTIVE
- JESSICA (Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas)
- DIAMOND-HV
- MicroRNA in clinica oncologica (MIRCO)- Istituto di Sperimentazione
- Laboratorio Pubblico Privato (LPP) - Neurodiabete
- Sistema per l'armonizzazione delle procedure e la gestione delle biobanche (SIASOPs)
- Laboratorio Pubblico Privato (LPP) - OncologiaPreclinica e Molecular Imaging (ISPeMI)

Legge n. 124 del 4 Agosto 2017 Pubblicazione delle sovvenzioni e contributi ricevuti