FINANZIAMENTI / grants / LPP Diabete

 

 

Titolo progetto: Studio di piccole molecole citoprotettive con duplice applicabilità nella demenza di Alzheimer e nel trattamento del diabete mellito mediante il trapianto di isole pancreatiche

Data inizio e fine: Luglio 2012 - Dicembre 2015

Ente finanziatore/Programma: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Avviso. PON Ricerca e Competitività 2007-2013. Asse I - Sostegno ai mutamenti strutturali; Obiettivo Operativo: Reti per il rafforzamento del potenziale scientifico-tecnologico delle Regioni della Convergenza; Laboratori pubblico-privati e relative reti; Ambito: Salute dell’uomo e biotecnologie.
 
Partnership: Myrmex Spa - CNR Istituto di Biostrutture e Bioimmagini (IBB) - Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione S.r.l. - IRCCS ISMETT – Fondazione Ri.MED. 
 
Abstract: lo stato dell'arte nell'ambito delle terapie volte alla cura di patologie neurodegenerative, di cui la Demenza di Alzheimer è la prima per incidenza sulla popolazione, evidenzia la necessità di farmaci capaci di bloccare l'evoluzione della malattia. Scopo del progetto è stato quindi l’individuazione di nuovi target molecolari da utilizzare come bersagli farmacologici nella terapia della neurodegenerazione da Demenza di Alzheimer, attraverso lo studio di nuove molecole stabilizzanti, i monomeri di AfJ, in alternativa a quelle attualmente proposte come disaggreganti di placche/oligomeri.  Data la stretta correlazione tra il diabete e l'incidenza di Demenza di Alzheimer, nonché l'effetto cumulativo delle due patologie sul piano della neurodegenerazione, lo studio di sostanze dipeptidiche ad attività citoprotettiva è stato esteso anche alle complicanze neurodegenerative della patologia diabetica.

Nell’ambito del progetto, il 26 e 27 novembre, si è svolto a Palermo, a Palazzo Branciforte, il workshop “Development of Advanced Therapy Medicinal Products", organizzato dalla Fondazione Ri.MED con il supporto dall’European Advanced Translational Research Infrastructure (EATRIS).


scarica brochure formazione




 

In Evidenza

In Evidenza

Sostieni La Ricerca


dona il tuo 5 x mille