FINANZIAMENTI / 5x1000

La ricerca biomedica rappresenta la strada da percorrere per migliorare la salute di noi tutti e permetterci una miglior qualità di vita. Questa è la missione della Fondazione Ri.MED, ente di ricerca biomedica e biotecnologica istituito dal Governo Italiano per lo sviluppo di progetti di medicina rigenerativa e terapie cellulari.

Ecco qualche esempio dei progetti scientifici Ri.MED, tutti finalizzati ad applicazioni cliniche, ovvero ai pazienti:

Sandra Cascio, biologa siciliana, sta testando nuovi farmaci che, inibendo l’interazione tra due particolari proteine, riescono a bloccare i processi di metastasi: se i dati ottenuti verranno confermati, Sandra metterà a segno un decisivo risultato per bloccare la progressione del cancro.

Antonio D’Amore, ingegnere palermitano, ha sviluppato una nuova tecnologia di protesi valvolare che combina cellule del paziente con strutture di supporto; queste vengono poi rimpiazzate dal tessuto prodotto dal paziente stesso. La valvola ideata da Antonio permetterebbe ai bambini con patologie cardiache di evitare impianti multipli per adeguare la protesi alla crescita, poiché la valvola crescerebbe con loro.

Maria Giovanna Francipane, biotecnologa palermitana, studia la possibilità di rigenerare il rene: la combinazione di tessuti linfoidi con progenitori renali permette di guidare lo sviluppo di un rene funzionale, un trattamento alternativo per ridare speranza alle tante persone in attesa di un trapianto.

Questi e molti altri sono i progetti di Ri.MED che potete decidere di sostenere attraverso il 5x1000.

Il 5 x mille è la quota dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF), che è possibile destinare, in sede di dichiarazione dei redditi, a favore di organizzazioni non profit e ad attività con finalità di interesse sociale.
Devolvere il 5 per mille alla Fondazione non ha alcun costo. Infatti non è un’imposta aggiuntiva e non si somma all’ammontare dell’IRPEF. È un importo che lo Stato destina ad enti senza fini di lucro e a soggetti che svolgono attività di rilevanza sociale.
Il 5 x mille può essere devoluto da tutti i cittadini che presentano la propria dichiarazione dei redditi attraverso il CUD, il Modello 730, il Modello Unico per le Persone Fisiche e il Modello Unico Mini per le Persone Fisiche. All’interno dei singoli modelli, nella sezione "Scelta per la destinazione del 5 x mille dell'IRPEF" scegli il riquadro "Finanziamento della Ricerca Scientifica e dell'Università", inserisci il codice fiscale della Fondazione Ri.MED 97207790821 e apponi la tua firma.